Ci piace immaginare che ogni capo adatto per diventare remake ha un suo DNA sentimentale, ovvero che contiene internamente tutte le informazioni storico-genetiche necessarie per trasformarsi in qualcosa di ben specifico.
Per denominare ogni Remake, l’ispirazione è arrivata dagli elementi chimici, cioè sostanze semplici costituite da atomi con lo stesso numero atomico, più rapidamente, sono gli ingredienti con cui sono fatte tutte le cose.
Gli elementi chimici sono sostanze pure dalle quali non è possibile ottenere sostanze più semplici, solo artificialmente e mediante reazioni nucleari è possibile ottenere altro, come nella nostra sartoria!
Ogni capo quindi in base alle sue caratteristiche specifiche, ha preso il nome di un determinato elemento chimico e il suo corrispondente numero atomico: pezzi unici costituiti da tante molecole di storia personale.
Un elemento chimico è un atomo caratterizzato da un determinato numero di protoni. Un insieme di atomi dello stesso elemento chimico, presi singolarmente hanno lo stesso numero e la stessa disposizione degli elettroni, ma possono differire, fermo restando il numero di protoni, per la massa atomica, ovvero per il numero di neutroni. Sono i costituenti fondamentali di tutte le sostanze conosciute e, fino al 2020, ne sono stati scoperti 118, dei quali una ventina instabili in quanto radioattivi; vengono ordinati in base al numero atomico (il numero dei protoni nell’atomo) in uno schema noto come tavola periodica degli elementi.
In chimica, si dice che due o più atomi appartengono allo stesso elemento chimico se sono caratterizzati dallo stesso numero atomico (Z), cioè da uno stesso numero di protoni. Gli atomi dello stesso elemento possono differire invece per il numero dei neutroni (massa); in particolare atomi dello stesso elemento chimico ma con numero di neutroni differente sono detti isotopi.
Se una sostanza chimica è costituita da atomi dello stesso elemento viene detta “sostanza semplice”, mentre se è costituita da atomi di elementi differenti viene detta “composto chimico”. Spesso le sostanze semplici vengono impropriamente dette “elementi”.